FATTORIA LUCHETTI

  • Mangiare
  • 30 marzo 2018
  • 0

Il nostro viaggio tra le eccellenze dell’Umbria inizia nel comune di Collazzone, in Provincia di Perugia, e precisamente dalla Fattoria Luchetti.

PRESENTAZIONE

L’azienda opera in Umbria da oltre 50 anni ed annovera tra le sue proprietà ben tre Tenute agricole: la prima, di circa 100 ettari, è ubicata a Collazzone, la seconda, di circa 80, è ubicata ad Umbertide e la terza di circa 180 ettari a Spoleto.
L’azienda, grazie ai suoi 600 capi, è leader nazionale nell’allevamento di bovini di razza Chianina ad alta genealogia.

LA CHIANINA

La Chianina è una razza bovina italiana autoctona, dal bel mantello di colore bianco porcellana, in origine era utilizzata come forza motrice nei lavori agricoli, ed ora è allevata esclusivamente per la produzione di carne.
La Chianina prende il suo nome dalla Val di Chiana, fertile pianura situata tra la Toscana e l’Umbria, è tra le più antiche razze del mondo bovino ed è allevata in Italia da più di 22 secoli. Per questo motivo si ritrovano molti riferimenti ad essa negli scritti di autori antichi.

Virgilio, Georgiche II, 146-148
“hinc albi, Clitumne, greges et maxima taurus victima, saepe tuo perfusi flumine sacro, Romanos ad templa deum duxere triumphos”

(da qui, o Clitunno, le bianche greggi e il toro, vittima massima, bagnati spesso nelle tue sacre acque, hanno condotto i trionfi romani fino ai templi degli dei)

Properzio, Elegia II, 19,25,26
“Qua formosa suo Clitumnus flumina luco integit, et niveos abluit unda boves”.

(Dove Clitunno, il bel fiume, ombreggia col suo bosco e l’onda bagna i buoi candidi come la neve)

La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico, i maschi adulti possono raggiungere i due metri di altezza al garrese e superare anche i 17 quintali di peso mentre le femmine arrivano a circa 10 quintali.
La sua imponenza non pregiudica la qualità della carne che, vista la sua magrezza e le eccellenti caratteristiche organolettiche, si può definire eccellente e per questo la Chianina viene annoverata tra le migliori razze bovine da carne del mondo.
In particolare vogliamo segnalarvi che, tra i tagli più pregiati, abbiamo quelli della regione dorso lombare dai quali si ottengono le prelibatissime bistecche alla fiorentina, caratterizzate dall’osso a “T” che divide il filetto dal controfiletto.

La storia della bistecca alla Fiorentina è antichissima, almeno quanto la città di Firenze da cui prende il nome, ma secondo la tradizione la sua celebrità e il suo nome si devono alla Famiglia De Medici che, il 10 agosto di ogni anno in occasione della celebrazione della festa di San Lorenzo, usavano offrire alla popolazione di Firenze grosse quantità di carne di vitello che venivano arrostite su grandi falò accesi nelle maggiori piazze della città.

la leggenda narra che, intorno alla seconda metà del 1500, in occasione di un San Lorenzo fossero presenti alle celebrazioni un gruppo di nobili inglesi a cui furono offerte alcune fette di manzo arrostite sui falò. Si racconta che gli stessi estasiati dalla bontà della carne chiedessero di averne ancora gridando “beef steak ! . . . more Beef steak ! ”, che tradotto significa “Fetta di Manzo”, frase che i fiorentini hanno tradotto ed italianizzato in “Bi-Stecca” parola che poi è giunta sino ai giorni nostri.

Come abbiamo accennato la Chianina in origine aveva esclusivamente la funzione di forza motrice nei lavori agricoli, se durante questi lavori le cosiddette “bestie bianche” si infortunavano seriamente, venivano immediatamente macellate e le enormi bistecche che si ricavavano venivano portate, magari con una Topolino o una Giardinetta, ai ristoranti fiorentini che, fino agli anni ‘70, ambivano nel tenere all’ora di pranzo all’ingresso, sopra un tavolino, detta meraviglia, attirando in tal modo i buongustai fiorentini che potevano permettersela.

QUALITA’

Il pregio e la qualità della carne degli animali allevati presso la Fattoria Luchetti derivano da una corretta alimentazione; tutti gli animali, infatti, sono allevati utilizzando esclusivamente prodotti aziendali (fieno, paglia, mais, orzo e fave), nel rispetto delle migliori condizioni igienico-sanitarie.
La produzione diretta di tutte queste materie prime ed il monitoraggio continuo delle coltivazioni garantiscono e permettono l’impostazione delle tabelle dietetiche, per una crescita di qualità ed equilibrata degli animali.

Il sistema di allevamento così impostato consente di ottenere una carne sana, naturale e di alta qualità e, per questo, la carne Chianina prodotta dall’azienda può fregiarsi del Marchio 5 R, che garantisce ai consumatori l’origine, la qualità e la salubrità delle carni prodotte.

Inoltre la Fattoria Luchetti ha ottenuto la certificazione di filiera controllata e di rintracciabilità nella filiera, oltre che la Certificazione ISO 9001.

La Fattoria Luchetti è rinomata anche per l’allevamento di suini con sistema tradizionale su paglia, a cui affianca l’allevamento di suino di Cinta Senese, allevato allo stato brado, e dal quale produce carni ed insaccati saporitissimi e di eccellente qualità.

Completa la produzione aziendale l’allevamento Ovino, che conta circa 140 fattrici di razza Appenninica, iscritte al libro genealogico, e fornisce carni ricche di aromi e gusti peculiari grazie all’utilizzo di fieni provenienti dalle colline della Tenuta.

VISITE E DEGUSTAZIONI

La Fattoria Luchetti è un azienda moderna ma che coltiva le sue terre e alleva i suoi animali, nella tradizione della famiglia contadina del secolo scorso.

Quella dei Luchetti è una famiglia numerosa composta da nonni, figli e nipoti che, in perfetta armonia, si scambiano idee e programmi giornalieri e settimanali, riunendosi per i pasti in un unica enorme tavolata.

e così, proprio a tavola si decide quanti vitelloni portare a macello e quant’altro serve per arricchire il banco di vendita

Solo con una visita della Fattoria Luchetti vi potrete rendere conto dell’enorme potenzialità di questa azienda, della saggezza degli anziani condita dall’entusiasmo dei più giovani, della ricerca costante del miglioramento dei servizi con la convinzione, che la passione e l’amore per il proprio lavoro, permettano di raggiungere traguardi importanti.

Per accogliervi la famiglia Luchetti ha realizzato sui resti di un antica torre la “Torre de’ Saraceni”, che presenta al suo interno anche una sala degustazione dei prodotti aziendali, occasione unica per assaggiare la vera autentica bistecca “fiorentina”.

CARATTERISTICHE DELLE CARNI

Le caratteristiche che rendono uniche le “Carni Alta Qualità della Fattoria Luchetti” sono:

Filiera corta & Sicurezza
Il processo di allevamento non prevede intermediari, quindi si ha una filiera fortemente integrata che garantisce elevati livelli di sicurezza, qualità e affidabilità.

Italianità
Fattoria Luchetti difende il valore della filiera agroalimentare italiana e svolge un ruolo importante nel panorama zootecnico nazionale.

Bontà
Da sempre Fattoria Luchetti punta ad eccellere nel gusto, per soddisfare i bisogni e i desideri di tutte le famiglie.

Valori Nutrizionali
Per 100 Gr. di carne :

Proteine: 22,5 Gr. – Grassi: 1,2 Gr. – Carboidrati: 0 Gr. – Colesterolo: 50 Mg. – Calorie: 101Kcal

I Prodotti della Fattoria Luchetti potete trovarli
A Collazzone (all’interno della Fattoria)
il punto vendita è aperto esclusivamente nei giorni di seguito riportati ad esclusione dei festivi:

Venerdì dalle 08:30 alle 13:00 , dalle 15:30 alle 19:30
Sabato dalle 08:30 alle 13:00 , dalle 15:30 alle 19:30

A Perugia (Corso Cavour)
il punto vendita è aperto esclusivamente nei giorni di seguito riportati ad esclusione dei festivi :

Lunedì, martedì, mercoledì dalle 08:00 alle 13:00 , dalle 16:00 alle 19:30
Venerdì e sabato dalle 08:00 alle 13:00 , dalle 16:00 alle 19:30

Infine si ricorda che l’azienda partecipa quotidianamente ai mercati di Campagna Amica, con un moderno ed attrezzato Negozio Mobile.

FATTORIA LUCHETTI – Azienda Agraria Luchetti Basilio & Claudio s.s.
Str. Canali, 25 – Fraz. Gaglietole – 06050 COLLAZZONE (Perugia) – Italy
Tel. 075.8707306 – 075.8707143 – Mobile 338.2240283
E-mail
agriturismofattorialuchetti@gmail.com

www.fattorialuchetti.com

Share:

CERAMICHE DERUTA

Be the first to comment “FATTORIA LUCHETTI”

(will not be shared)

"" was added to wishlist