IL GROTTINO DI ZIO TOTO’

  • Mangiare
  • 14 maggio 2018
  • 0

PREMESSA

La promozione di un prodotto tipico non può prescindere dalla illustrazione delle ricette che con esso si possono realizzare. Per dare ancora più forza a questo messaggio abbiamo deciso di girare dei video, ritenendo che così si trasmettano anche le emozioni che un buon piatto può donare a chi lo cucina e a chi lo assaggia.

A questo punto abbiamo iniziato a ragionare su chi poteva illustrare e rappresentare al meglio i prodotti umbri, le loro peculiarità e le innumerevoli ricette che è possibile realizzare con gli stessi.

Il primo nome che all’unisono è stato pronunciato è stato quello di Massimo Costanzi titolare e chef del ristorante “Il Grottino di Zio Totò” di Monte Castello di Vibio, meta obbligata per coloro che vogliono assaporare i piatti della cucina tradizionale umbra.

Massimo è una perfetta sintesi tra conoscenza dei prodotti del territorio, professionalità e simpatia, con tale mix di qualità riesce con i suoi discorsi ad emozionarti e al contempo trasportarti in un viaggio fatto di conoscenze, aneddoti e sapori.

Quindi lo abbiamo subito contattato e, vista la sua disponibilità, ci siamo dati un appuntamento presso il suo ristorante.

IL PAESE

Naturalmente andare a trovare Massimo è anche l’occasione per visitare il bellissimo centro storico di Monte Castello di Vibio che, a ragione, è inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”.

Ci sarebbe molto da parlare di questo piccolo borgo in primis per il magnifico paesaggio che si può ammirare affacciandosi dalle sue mura, e poi per il cosiddetto “Teatro più piccolo del mondo” che, con i suoi 99 posti, è una “chicca” assolutamente da non perdere, ma lo faremo in un prossimo articolo.

Il Ristorante “Il Grottino di Zio Totò” è a due passi dalla mura storiche del borgo e lo potete raggiungere facilmente,  magari passando attraverso un suggestivo passaggio presente in un antico torrione delle mura castellane, quindi vi consigliamo di arrivare con un certo anticipo così da avere il tempo di visitare il paese.

INCONTRO

Massimo è ad attenderci fuori dal ristorante con il suo innato sorriso, e subito ci invita con la usuale ospitalità ad entrare per poter parlare del nostro progetto.

Dopo avergli illustrato la nostra idea di blog, con il quale promuovere i prodotti umbri, abbiamo precisato che saremmo riusciti più facilmente nel nostro intento se avessimo girato dei video nei quali lui cucinava i suoi succulenti piatti, che come abituali ospiti del suo ristorante, avevamo avuto il privilegio di assaggiare.

Massimo ha dato subito il suo consenso ed immediatamente ha proposto : “Tagliatelle alle erbe aromatiche” e “Carbonara di stagione”, evidenziando ancor di più la sua particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti, spiegando che sono piatti semplici da cucinare a casa e si possono realizzare in tutti i periodi dell’anno variando gli ingredienti in base a ciò che troviamo di fresco. Tali piatti, grazie all’utilizzo di ingredienti di prima qualità i cui sapori vengono esaltati dall’olio di oliva e dai vini delle nostre colline, riscuotono sempre un ottimo successo tra i suoi clienti.

In chiusura della nostra visita, Massimo ci ricorda che un bel riconoscimento alla qualità dei suoi piatti ed al servizio offerto ai propri ospiti l’ha ricevuto nel settembre 2015 quando la famosa rivista enogastronomica il “Gambero Rosso”, nel suo viaggio in Umbria, ha riservato una particolare menzione al paese di Monte Castello di Vibio ed al suo ristorante.

Vi ricordiamo che il ristorante è sempre aperto, sia a pranzo che a cena, nei mesi di giugno, luglio e agosto mentre negli altri mesi lavora esclusivamente su prenotazione.

La nostra visita al Ristorante di Zio Totò si chiude qui e nel salutarci ci diamo appuntamento “In Cucina”.

Il Grottino di Zio Totò
Via Don Oscar Marri – 06057 MONTE CASTELLO DI VIBIO (PG) – Italy
Tel. 328.9599864
E-mail
costanzi.m@libero.it

Share:

LE API E IL MIELE

MASSIMO E SHEILA

Be the first to comment “IL GROTTINO DI ZIO TOTO’”

(will not be shared)

"" was added to wishlist