FRATELLI ORAZI – LE PIETRE DI SAN TERENZIANO

San Terenziano, cittadina del comune di Gualdo Cattaneo, è una località famosa per le sue cave di travertino e pietra rosa. Già nel I secolo d.C. i Romani la identificavano come “locus petrosus”, per la ricca presenza di cave. Il toponimo venne poi modificato in quello attuale dopo che un gruppo di fedeli trasferì in questo luogo la salma di San Terenziano, vescovo di Todi e martire per volontà dell’imperatore.
L’estrazione del travertino è stata per secoli alla base dell’economia locale, come testimonia anche lo splendido Castello del paese risalente al XIV secolo. Oggi è affiancata anche da altre attività, come ad esempio la viticoltura, ma resta elemento importante nella vita della cittadina come dimostra l’attività dei Fratelli Orazi.

Capostipite della famiglia è Gildo, che nel secondo dopoguerra, “divideva il monte” con una ventina di altri cavatori; estraeva il blocco con palanca e piccone per poi lavorarlo nella sua bottega. L’azienda vera e propria nasce negli anni ‘60 ad opera dei figli di Gildo: Nello, Antonio e Alviero Orazi abili artigiani che con le loro cave di travertino e la loro destrezza hanno saputo farsi interpreti dell’arte dello scalpellino. Come già per il padre i loro lavori erano principalmente destinati ad uso esterno: da soglie e pavimentazioni ad arredi urbani.

Alla fine degli anni ‘90, Alessio, Roberta e Beatrice, eredi di Nello, rilevano l’azienda di famiglia e iniziano una diversificazione più marcata dei prodotti. I lavori outdoor continuano a rivestire una fetta importante della produzione come testimoniano la partecipazione ai restauri della Basilica di San Domenico a Perugia o l’ampliamento delle mura perimetrali di Assisi. Ma vi è anche una nuova attenzione all’indoor con arredi e rivestimenti per il bagno, pavimenti, caminetti e complementi di arredo per la zona living. Quest’ultimi nascono dall’incontro della pietra con il legno. Una cosa è rimasta invariata dalle origini ad oggi: il lavoro artigianale, fatto a mano, che Alessio porta orgogliosamente avanti seguendo le orme dei suoi predecessori.

La passione per il suo lavoro, la voglia di mettersi in discussione e di sperimentare, l’estro creativo, la profonda conoscenza della pietra di questi luoghi, dura e vetrosa, che non permette sbagli: questi sono gli elementi che caratterizzano la produzione di Alessio. Una produzione fatta di pezzi unici e non replicabili, interamente ideati da lui e realizzati esclusivamente a mano. Anche gli strumenti di lavoro sono unici: scalpelli e punte vengono realizzati a San Terenziano ricavandoli dalle molle degli ammortizzatori d’ auto e levigandoli su pietra focaia. Tradizione e modernità trovano nell’azienda un punto d’incontro.

L’ispirazione per i lavori arriva in qualsiasi momento magari osservando un blocco di pietra di San Terenziano, così eterogeneo per porosità e colori analoghi alla pietra di Assisi; a volte l’idea è frutto della necessità cioè quando nel risolvere i normali problemi che si incontrano nel corso di una lavorazione, grazie alla profonda conoscenza di strumenti e materiali, si trovano soluzioni uniche per bellezza e funzionalità; altre volte, invece, nasce da un disegno a matita appena abbozzato che pian piano prende forma. Fra bugnature, contrasti di parti levigate e bocciardatura si trasforma in una piccola (o grande) opera d’arte.

Se la pazienza avesse una forma sarebbe certamente quella della pietra levigata a mano, millimetro dopo millimetro, passaggio dopo passaggio. Se la passione si potesse raccontare partirebbe dalle mani che impugnano gli strumenti, dagli occhi che osservando un blocco di pietra sono in grado di liberare l’arte al suo interno. L’arte che ogni giorno produce l’azienda Fratelli Orazi.

Fratelli Orazi S.r.l. Unipersonale
Via dell’Artigianato, 14 – 06035 SAN TERENZIANO (PG) – Italy
Tel. 0742.98130 – Mobile 334.2940244
www.lepietredisanterenziano.com

Share:

TORTA DI PASQUA

MONTE PEGLIA – IL BORGONE DEL DIAVOLO

Be the first to comment “FRATELLI ORAZI – LE PIETRE DI SAN TERENZIANO”

(will not be shared)